L’arte antica degli stucchi
La tradizione e le sue reinterpretazioni moderne raccontate da Moris Calò di Pa.Ca. s.r.l., società che opera nel settore dei manufatti decorativi in gesso da oltre 40 anni, con un occhio al gusto italiano e un altro alla contemporaneità

ARTICOLO DI: Alessia Cotroneo

L’arte della decorazione artigianale degli ambienti con stucchi è molto antica. Mentre l’uso del gesso risale ad oltre cinque mila anni fa, al tempo degli antichi Egizi che lo utilizzavano negli intonachi delle pareti delle tombe o nella mummificazione, le prime testimonianze del suo uso per finalità decorative risalgono all’epoca romana, con tracce archeologiche ancora ben visibili in alcune ville patrizie e nelle terme di Pompei ed Ercolano. Tramandata nei secoli da maestri artigiani, è nel Rinascimento che quest’arte raggiunge il suo massimo splendore per arrivare fino ai giorni nostri, con creazioni che coniugano tradizione artigianale e gusto contemporaneo. Il tutto, rigorosamente, made in Italy.

Ne è certo Moris Calò , titolare di Pa.Ca., società che opera nel settore dei manufatti in gesso e stucchi decorativi da oltre 40 anni: «Gli stucchi realizzati da artigiani italiani – sottolinea – hanno un appeal innegabile e sono riconosciuti per la qualità intrinseca delle creazioni, soprattutto dei particolari. L’anno scorso, in fiera a Dubai, abbiamo ricevuto moltissime richieste, domande, apprezzamenti da parte di visitatori che ci riconoscevano implicitamente una qualità indiscussa nelle lavorazioni per il solo fatto che siamo italiani e possiamo vantare una tradizione plurisecolare in questo campo».

L’impresa produce una vasta gamma di manufatti in gesso comprendente rosoni, pannelli, cornici, sguscioni, colonne, appliques e innumerevoli altri decori, che arredano con stile e arricchiscono ogni ambiente, da quello più classico a quello più moderno, creando armonie eleganti e raffinate tipiche della tradizione dell’architettura italiana e non. Qualche esempio? Decorazioni con finti mattoni a vista, pannelli che simulano le onde del mare, specchiere contornate da cornici in gesto, su progetto o partendo completamente da zero, per chi ama essere consigliato. I prodotti, venduti a clienti di tutto il mondo, per lo più studi d’architettura, grossisti, colorifici e designer in Italia (soprattutto Veneto, Lombardia, Emilia Romagna), ma anche Giappone, Danimarca, Lettonia, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Grecia, USA, sono realizzati artigianalmente, grazie al solo ausilio di stampi in gomma. Il gesso utilizzato nella produzione è di tipo alabastrino, di alta qualità e proveniente dalla migliore cava italiana per approdare in ogni tipo di edificio, dai teatri ai palazzi antichi, dagli alberghi alle abitazioni private, dalle boutique ai ristoranti.

«Le decorazioni più richieste sono le boiserie a parete, riquadri sia nella parte inferiore che superiore della parete, a seconda dei progetti e delle esigenze del committente. Ma Pa.Ca. ha una produzione molto flessibile e versatile – aggiunge Moris Calò – esegue anche lavori su misura, disegni, progetti e profili di nuove sagome o riproduzione di elementi già esistenti. Un’altra nostra peculiarità è poter fornire tutta la produzione oltre che nella naturale versione bianca, anche nella versione colorata. Grazie ad esclusivi sistemi di verniciatura, siamo in grado di creare l’effetto anticato e l’effetto craquelé, metodo decorativo raffinato e romantico. Accanto alle linee produttive più tradizionali, poi, ne abbiamo create di nuove. Tra le nostre proposte più recenti ci sono pannelli per arredare pareti in stile moderno, come i pannelli “Tenda” che abbiamo fornito a molti dei negozi di Nespresso, o cornici e diffusori di luci al led. Si tratta di soluzioni decorative dal gusto più moderno, dalle linee più lisce e senza fronzoli».

Il progetto più particolare realizzato negli ultimi anni da Pa.Ca. è una cupola a conchiglia su una scala in una villa privata inglese. Un lavoro eseguito su commissione del cliente, che voleva riprodurre una decorazione vista su una rivista, e realizzata in stretta sinergia con l’applicatore in loco. Ma non ci sono solo realizzazioni ex novo nell’orizzonte dell’azienda, che riceve anche richieste di ristrutturazioni e ripristino di gessi antichi. «Nel post terremoto – conclude il titolare – abbiamo ricevuto richieste provenienti da cantieri nella zona di Moglia e Mirandola per rifare un particolare di un portale all’interno di una chiesa: abbiamo realizzato un calco che ci ha permesso di rifare il pezzo che serviva a restaurare il portale».

Pannelli per arredare pareti in stile moderno o cornici diffusori di luci al led sono soluzioni decorative dal gusto più moderno, dalle linee lisce e senza fronzoli, per gli amanti di arredi dal sapore moderno

Approfondimento

Gesso vs polistirolo
Una delle varianti più moderne ed economiche degli stucchi in gesso per le decorazioni d’interni sono le cornici e le decorazioni in polistirolo. Se agli occhi dei poco esperti l’effetto plastico è identico, in realtà la differenza c’è eccome. «Il gesso è un minerale naturale, ecocompatibile, ignifugo, traspirante, ritinteggiabile e resistente nel tempo – spiega Moris Calò, titolare di Pa.Ca. – con un effetto artistico di gran lunga superiore rispetto al polistirolo che risulta più economico solo a livello di installazione, perché non richiede l’intervento dell’applicatore specializzato. Aspetto che, naturalmente, va ad incidere sul prezzo del lavoro finale. Ai clienti che ci chiedono perché scegliere una cornice o un elemento decorativo in gesso piuttosto che in polistirolo e ci domandano garanzie sulla loro durata, amiamo ricordare che se molte decorazioni di epoca romana sono ancora oggi intatte, possiamo essere ragionevolmente sicuri della durata del gesso. Sul polistirolo, per ovvie ragioni, non abbiamo esempi di così lunga durata da portare».

Per informazioni:
Pa.Ca. s.r.l. si trova a Cavriago (RE) – www.pacaitaly.com. info@paca.re.it